Accesso ai servizi

COME FARE PER

BONUS SOCIALE ENERGIA ELETTRICA

Descrizione:

Il "bonus sociale" è un'agevolazione per le famiglie che hanno una condizione di disagio economico e per coloro che utilizzano in casa apparecchiature elettromedicali.

Consiste in uno sconto sulle bollette dell'energia elettrica, indipendentemente dal soggetto che la fornisce.


Come Fare:

Hanno diritto al “Bonus energetico” tutti i Cittadini intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, in condizioni di:

DISAGIO ECONOMICO, con un valore ISEE fino a 8.265,00 euro per la generalità degli aventi diritto, oppure con valore ISEE fino a 20.000 euro per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico; 

e/o DISAGIO FISICO, con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

Secondo quanto stabilito dal Decreto, ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per una sola fornitura energetica.

Il “Bonus” a favore delle Famiglie in condizione di disagio economico ha validità 12 mesi e dovrà essere presentata la domanda di rinnovo entro la data indicata nell'attestazione di agevolazione. Il “Bonus” a favore delle Famiglie in condizione di disagio fisico non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali. I “Bonus” per disagio economico e disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.


Informazioni specifiche:

SI INFORMANO GLI UTENTI CHE È STATA PUBBLICATA DA ARERA IN DATA 28/04/2020 LA DELIBERAZIONE 140/2020/R/COM CHE DISPONE IL DIFFERIMENTO DI ALCUNI TERMINI CORRELATI ALLA GESTIONE DEI BONUS SOCIALI NAZIONALI E LA TEMPORANEA SOSPENSIONE DEI RELATIVI FLUSSI DI COMUNICAZIONE ALLA LUCE DELLE MISURE STRAORDINARIE ADOTTATE A LIVELLO NAZIONALE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19.

PERTANTO TUTTI I CITTADINI BENEFICIARI DI BONUS (LUCE-GAS-ACQUA) IN SCADENZA CHE AVREBBERO DOVUTO CHIEDERE IL RINNOVO ENTRO IL 31 MARZO O ENTRO IL 30 APRILE O ENTRO IL 31 MAGGIO, POTRANNO RICHIEDERE IL RINNOVO ENTRO IL 31 LUGLIO PER VEDERE GARANTITO L'ULTERIORE PERIODO DI 12 MESI IN CONTINUITÀ CON IL PRECEDENTE. TUTTO CIÒ, NATURALMENTE, FATTI SALVI EVENTUALI ULTERIORI PROVVEDIMENTI DI PROLUNGAMENTO DELLE RESTRIZIONI CONSEGUENTI ALL'EMERGENZA COVID-19.


Dove Rivolgersi:

Per accedere al “Bonus energetico”, i Cittadini nelle suddette condizioni possono informarsi presso gli uffici comunali (0171734009 interno 7 - amministrativo@comunechiusapesio.it) E' possibile compilare on line il modulo e trasmetterlo -  allegando anche un documento di identità e ISEE - via mail all'indirizzo amministrativo@comunechiusapesio.it


Collegamenti:
- SGATE bonus elettrico
- Autorità di Regolazione per energia reti e ambienti
Documenti allegati:
File pdfModulo di domanda Bonus Elettrico - Disagio economico (390,66 KB)

File pdfModulo per Rinnovo Sempificato (236,15 KB)